Un classico della cucina Italiana, semplice e buonissimo. In realtà è un piatto che preferisco mangiare in estate ma considerando il caldo va bene anche prima.Una cosa che odio però è sentire la sabbia sotto i denti mentre si mangia. Per questo mi raccomando di far spurgare per molto tempo e di filtrare il liquido di cottura con un colino a maglie strette.Personalmente poi preferisco portare in tavola il piatto con la maggior parte delle vongole già sgusciate lasciandone solo alcune per “bellezza”.
Ingredienti
- 400 gr. Linguine
- 1 kg di vongole
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- aglio
- peperoncino
Preparazione
-
Lasciate le vongole a spurgare in acqua salata per una notte.
-
Mettetele in una padella ben calda senza altro.
-
Coprite con un coperchio e lasciate che si aprano tutte.
-
Mi raccomando: buttate quelle che non si aprono e quelle rotte
-
Nel frattempo mettete in un’altra padella l’olio con l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino.
-
Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo dalla padella e aggiungete il vino e il liquido di cottura delle vongole filtrato.
-
Cucinate la pasta in abbondante acqua salata e scolate MOLTO ben al dente.
-
Continuate la cottura della pasta in padella con le vongole aggiungendo eventualmente la sua acqua di cottura.



